sabato 15 aprile 2017

Book talk #15 - Jukebox - "Una ballata a nove racconti ispirati alla musica"

Buongiorno Books Lover, 
anche voi come me siete amanti ascoltatori di musica? Anche voi avete una canzone che fa da colonna sonora alla vostra vita? Si? Bene...allora Jukebox edito dalla associazione culturale Nati Per Scrivere fa al caso vostro! 
Vediamo di cosa si tratta!






Titolo: Jukebox. Racconti a tempo di musica
Autore: Autori Vari
Genere:Raccolta di racconti
Pagne: 120
Prezzo: 10 euro (cartaceo), 0,99 euro (digitale)

ISBN cartaceo: 9788894210224 
Data di uscita: 10 febbraio 2017









Jukebox” è una raccolta di racconti, diversi per generi e ambientazioni, accomunati dall’essere legati alla musica, tanti piccoli mondi che ogni autore ha creato con il tocco che gli è proprio. In queste pagine, i protagonisti dei racconti mettono a nudo le loro emozioni, travolti dal potere di melodie pacificatrici, suoni diabolici e rapsodie incantate, perché le parole sono potere, scritte o cantate che siano. Possono portarci indietro, ai tempi delle ballate dei cavalieri, ai giorni spensierati dell’adolescenza, al momento della nostra nascita. Possono viaggiare tra i mondi e evocare spiriti inquieti, corrompere la nostra anima, rinfrancarci dalle fatiche quotidiane. Possono dare un senso all’esistenza, completandoci come uomini e ricordarci di non essere soli. Mai.

Jukebox” comprende:
Il crociato, di Emanuele Marcheselli
Frederick, di Luciana Volante
Lo spartito del diavolo, di Daniela Tresconi
Si bemolle, di Maria Pia Michelini
Sunday, gloomy Sunday, di Alessio Del Debbio
I love you, baby…, di Leandra Cazzola
Lucia e le sue note, di Serenella Menichetti
New York City boy, di Francesco Balestri
La voce, di Chiara Rantini
Gli infami, di Mirko Tondi

Jukebox è una raccolta di racconti che ti fa saltare da un pezzo all'altro...un po' come essere su Spotify! Questo libro è una playlist di generi e intensità differenti.
Il viaggio inizia in un mondo antico in cui un cavaliere cerca disperatamente di conquistare una bella ma difficile dama. 
Veniamo catapultati in una nursery di un'ospedale in cui l'infermiera Patti si prenderà cura di un bambino nato prematuro, come? Danzando a ritmo della sua musica preferita con Frederick tra le sue braccia. 
Successivamente ci addentriamo in un'atmosfera cupa e tesa in cui un'archeologa viene invitata a sospendere le sue ricerche da un essere mostruoso e spaventoso. 
Nella storia successiva ci ritroviamo a spiare la conversazione tra un un uomo e una donna che hanno appena perso una persona a loro cara, i due sono uniti dal defunto, ma non si erano mai incontrati. 
In seguito veniamo a contatto con un mondo paranormale, un mondo non molto sicuro perchè le note di Gloomy Sunday spingono al suicidio chiunque le ascolti. 
Troviamo poi la storia più romantica del libro, quella che parla del primo amore e della colonna sonora di quei ragazzi per le strade di Viareggio. 
In questa raccolta c'è una storia di rinascita, quella di Lucia, dopo essersi sposata ha perso se stessa, ha perso il contatto con il marito che si è risultato l'opposto di ciò che era prima del matrimonio, la sua forza è la sua passione: il violino. 
Ethan è il simbolo della voglia di farcela per forza, anche a costo di perdere se stessi, ne vale poi veramente la pena? 
Troviamo una storia che ha come life motiv il dover prendere una decisione importante. 
Infine troviamo un racconto in cui l'autore racconta di violenze e come colonna sonora ha le canzoni di Otis Redding.

Questa raccolta di libri la paragono ad una montagna russa sonora. Mi hanno attraversato molte emozioni leggendo queste storie: paura, tenerezza, ansia, felicità, inquietudine. Oltretutto, adoro follemente la copertina, descrive a pieno la mia passione per la musica e per i concerti! Ogni volta che posso vado a ballare e cantare sotto un palco! 
In conclusione posso semplicemente dirvi che mi è piaciuto! Sono davvero grata che il presidente dell'associazione Nati per scrivere mi abbia inviato il libro, lo ringrazio infinitamente. 


L’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura. 
Contatti:
Associazione culturale Nati per scrivere”
Piazza Dia 10, 55041 Camaiore (LU)
Email: natiperscrivere@hotmail.com
Sito associazione: www.natiperscrivere.webnode.it
Pagina Facebook: Nati per scrivere

Spero di aver alzato le antenne della vostra curiosità! 
All the love, 

-Claudia-

2 commenti: