martedì 4 aprile 2017

Book Talk #14 - Caro tu - "Avete mai scritto una lettera a qualcuno senza l’intenzione di spedirla? "

Buongiorno carissimi Books Lover,

oggi sono qui per presentarvi un libro che esce proprio oggi 4 aprile in tutte le librerie, si intitola Caro tu, edito in Italia da DeA. L'autrice è una giovane ragazza che pochi mesi fa ha avuto un'idea semplice, ma brillante! Ha aperto un account Tumblr (Dear my Blank) in cui le persone potevano inviarle una lettera che non era mai arrivata al destinatario. Lei si chiama Emily Trunko.





Titolo:Caro tu. Lettere segrete mai spedite.
Autore: Emily Trunko. Illustrazioni di Lisa Congdon
Casa Editrice: Dea
Genere:Non Fiction
Pubblicazione: 4.04.2017
Pagine: 192
Prezzo: 14,90


Voto: 4.5/5





Avete mai scritto una lettera che non avete avuto il coraggio di spedire, per vergogna, per rabbia, per rassegnazione oppure semplicemente perché sentivate che non era il momento giusto per farlo? Non siete gli unici!
Una ragazza americana di nome Emily Trunko ha deciso di dare ascolto ai messaggi rimasti senza voce, e ha aperto un Tumblr: un sito che nel giro di pochi mesi ha acquistato un’incredibile popolarità. 
Caro tu è la raccolta dei messaggi più belli e intensi che molte persone hanno postato sul sito di Emily; una galleria di lettere romantiche, arrabbiate, strappalacrime, divertenti, struggenti, con una caratteristica comune: tutte hanno un destinatario che non le ha mai ricevute.
Il risultato è un sorprendente arcobaleno di emozioni, un’antologia di sentimenti che arrivano dritti al cuore di chi legge.

Questo libro mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Dea solo ieri pomeriggio. Da quando è arrivato nella mia posta elettronica non vedevo l'ora di iniziarlo! 
Emily Trunko ha avuto un'idea davvero geniale! Tutti noi abbiamo delle lettere indirizzate a qualcuno che non l'ha mai ricevuta, perchè noi non abbiamo avuto il coraggio di consegnargliela. ...io ne ho almeno 2! 
Ho letto questo libro nel giro di un paio d'ore! Sono andata a letto alle 2 stanotte per poterlo finire! 
Una lettera tira l'altra, proprio come le patatine! Non sono riuscita a staccare gli occhi da tutte quelle parole scritte e mai dette. 
Ho letteralmente riso a crepapelle quando alcune persone confessavano un tradimento in modo colorito, ho pianto quando ho incontrato lettere in cui mi immedesimavo perfettamente, ho provato tenerezza e allo stesso tempo determinazione quando le parole erano dedicate ai se stessi del passato o del futuro. 

E' un libro davvero unico nel suo genere, 
Ogni lettera ha la propria illustrazione! Disegni particolari e rappresentativi creati dalla bravissima Lisa Congdon.
Caro tu è una raccolta che ti entra davvero nel cuore e nell'anima. Sapere che ci sono tantissime persone nel mondo che provano o hanno provato le tue stesse sensazioni, o hanno visute le tue stesse esperienze, o ancora hanno provato la tua stessa sofferenza è rassicurante! Ovviamente tutti noi dovremo trovare il coraggio di consegnare questa benedetta lettera a coloro che ci vogliono bene. Dovremmo essere onesti con loro, ma soprattutto dovremmo essere onesti con noi stessi! Ricordiamoci di dire "Ti voglio bene" ai nostri genitori, amici o partenti. Ricordiamoci che un amore arriva, ci travolge e molte volte ci butta a terra, ma l'importante rialzarsi a testa alta!
Ricordiamoci di vivere.
Caro tu di Emily Trunko lo consiglio a tutti coloro che hanno bisogno di ritrovare fiducia in se stessi. Lo consiglio alle persone come me che hanno quella lettera nel cassetto da anni.
All the love,
-iaia-

9 commenti:

  1. Ciao bella! ♡
    Awww, ma che cosa carinissima *&*. Mi sa che dovrò aggiungerlo alla mia lista di libri da leggere, ahahah ;).
    Un bacio! ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero molto molto bello!!
      Grazie mille di essere passata!

      Elimina
  2. Ciao Iaia, davvero originale questo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si! L'autrice ha avuto un'idea davvero brillante! :)
      Grazie per essere passata!

      Elimina
  3. Mi ispira moltissimo questo libro!
    Grazie per la bella recensione!
    Ho appena scoperto il tuo blog e mi sono unità ai tuoi lettori fissi!
    Se ti va di ricambiare ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite!! Passo subito da te!!
      Grazie per essere passata!

      Elimina
  4. Ciao Iaia
    Il mio terrore con questo libro è quello di ritrovarmi in un mare di lacrime. Credo che leggere la parole che altri hanno dedicato a qualcuno è molto toccante in alcuni casi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pianto leggento lettere in cui mi immedesimavo!! E' davvero molto toccante!!
      Grazie di essere passata!

      Elimina
  5. Passo subito a dare un'occhiata!

    RispondiElimina