giovedì 13 aprile 2017

Book Tag - 25 domande sui libri-

Salve miei cari Book Lovers!
Oggi voglio dedicare questa giornata ad un Book tag in cui mi ha nominata Il rumore delle pagine e che mi è particolarmente piaciuto per farmi conoscere un po' di più!
Si tratta di 25 domande a cui ho risposto molto sinceramente e che riguardano me e il mio rapporto con i libri...
Bando alle ciance! Iniziamo!

Regole:

  1. Nomina almeno 5 blog a cui fare le domande;
  2. Cita sempre chi ha creato il tag Racconti dal passato ;
  3. Nomina e ringrazia il blog che ti ha nominato, in questo caso Book is all you need
  4. Usa come immagine quella in cima a questo post.

1- Come scegli i libri da leggere?
Ho una TBR list abbastanza lunga... fino a qualche mese fa ci mettevo un vita a decidere qualche libro iniziare, perchè io sono una eterna indecisa! Per risolvere questo problema ho deciso di seguire il consiglio di scrivere tutti i titoli su alcuni bigliettini, metterli dentro una scatolina ed infine sorteggiare a caso... Per ora mi trovo davvero bene con questo metodo!

2- Dove compri i libri: libreria o online?
Domanda difficile! Adoro comprare sia in libreria, perchè adoro camminare in mezzo a scaffali pieni zeppi di libri, toccarli e sfogliarli. Ma mi piace comprare anche online, perchè i libri sono sempre scontati! Costano un pochino di meno e le spese di spedizione sono gratuite se si superano i 19 euro di spesa, quindi non pesano! 
Diciamo che compro di più online, perchè abito in un paese in cui non ci sono librerie, quindi non ho sempre la possibilità di andare in una libreria vera e propria...

3- Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro, o hai una scorta?
Ho la mia scorta! Non posso stare senza libri arretrati (oddio forse ne ho anche troppi!).
Ho addirittura una mensolina apposta per i libri non ancora letti, poi quando finisco un libro gli trovo una collocazione definitiva.

4- Di solito quando leggi?
Leggo molto spesso sul treno, nei viaggi da casa all'università. Il momento che preferisco leggere, però, è la sera/notte... La tranquillità mi fa entrare totalmente dentro il libro!

5- Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Non so perchè, ma la maggior parte dei libri che compro hanno dalle 300 alle 700 pagine... quindi di solito hanno una media di 450/500 pagine.. non ho mai letto libri lunghi come il signore degli anelli o cose simili...ma non c'è un motivo particolare! Non mi è mai capitato!


6.Genere preferito
Rispondo a questa domanda basandomi sul periodo che sto vivendo... attualmente prediligo leggere New Adult! Ma i miei generi preferiti variano da periodo a periodo! :)


7. Hai un autore preferito?
Come la domanda precedente... in questo periodo amo follemente Colleen Hoover! 

8- Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Quando ero una bambina! Mi ricordo che mia mamma mi diceva che le faceva davvero tanto piacere comprarmi dei libri, perchè li leggevo sempre! Non come un giocattolo... magari ci giocavo 3 volte e poi lo mettevo da parte! Un libro lo consumavo! 

9- Presti libri?
Ho solo un due persone fidate a cui li presto, perchè se che tornano indietro come io li ho lasciati! Ma sopratutto...tornano indietro! (QUI vi lascio le 5 cose che odio quando presto un libro!)

10- Leggi un libro alla volta o riesci a leggerne più contemporaneamente?
Devo iniziare e finire un libro per cominciarne uno nuovo! Mi confonderei troppo a seguire due storie contemporaneamente... e ci metterei il doppio del tempo a finire un libro! Quindi NO! Non ho mai letto più libri contemporaneamente! 

11- I tuoi amici/familiari leggono?
Ho ereditato la passione per i libri da mia madre e la passione per la musica da mio padre...
Non ho moltissime persone attorno a me che non leggono, ma questo non mi interessa... ognuno ha le proprio passioni no? 

12- Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende dal libro. Se un libro mi piace particolarmente ci metto anche solo 2 giorni, altrimenti ci metto anche una settimana! Poi dipende anche da quanto tempo ho a disposizione!

13- Quando vedi una persona che legge (ad esempio nei mezzi pubblici) cerchi di scoprire che libro legge?
Si! Quando vedo una persona sul treno con un libro in mano cerco di leggere il titolo senza farmi notare! Spesso però...mi beccano alla grande! ahahah

14- Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti, quale salveresti?
Oh mamma... che domanda è? Stiamo vivendo nel mondo distopico di fahrenheit 451?!
Come faccio a rispondere così su due piedi? uhmm... me ne vengono in mente troppi! Non posso fare un torto a un libro o l'altro!! Non rispondo! xD

15- Perché ti piace leggere?
Semplicemente perchè mi fa staccare il cervello! Leggere non mi fa pensare a tutti quei piccoli o grandi ostacoli che la vita ti fa incontrare! Un libro mi fa vivere una vita diversa dalla mia e mi da la possibilità di scoprire e conoscere cose nuove! 

16- Leggi libri in prestito o solo quelli che possiedi?
Si, Leggo anche libri in prestito, ma non vado quasi mai in biblioteca! Il più delle volte è una mia amica che mi presta i suoi libri e viceversa! Il problema è che se un libro prestato mi piace tantissimo (come mi è successo con Io Prima Di Te) poi sento la necessità di averlo nella mia libreria!
17- Qual é il libro che non sei mai riuscito a finire?
I classici che mi assegnavano al liceo.. tipo i Malavoglia o I Promessi Sposi...

18- Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Si! Mi è successo! Mi attirano molto le copertine con una bella grafica e un bell'abbinamento di colori... ma è soggettivo! 

19- C'è una casa editrice che ami particolarmente? Perché?
Mi piacciono quasi tutte! La Newton Compton per i prezzi economici, Leggereditore per il formato, Sperling & Kupfer per i generi che pubblica, Garzanti e Giunti hanno delle copertine davvero carine... Bhe... le amo tutte! 

20- Porti i libri dappertutto o li tieni 'al sicuro' dentro casa?
Ho sempre un libro con me! Sul comodino, in borsa, sul treno, al mare... OVUNQUE!

21- Qual é il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
La gemella silenziosa! Non l'ho ancora letto, ma lo desideravo davvero tanto!

22- Come scegli un libro da regalare?
Il più delle volte, per andare sul sicuro, chiedo la lista dei desideri alla persona interessata! Lo so... non c'è più tutta questa sorpresa...ma almeno so che è un libro che desidera!

23- La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
I miei libri hanno un ordine prettamente di altezza! Mi piace che abbiano un'altezza uguale...perchè non mi piacciono gli scalini!

24- Quando leggi un libro che ha delle note le leggi o salti?
Le leggo assolutamente, la mia curiosità mi ci fa buttare l'occhio! E' un lettura molto veloce e superficiale, ma non riesco a non leggerle! :D 

25- Leggi eventuali introduzioni, prefazioni, postfazioni o le salti?
Dipende dal libro! Se ho voglia di saperne di più allora si! Leggo anche i diritti d'autore! ahahah 

Siamo giunti alla fine di questo lungo Tag! Spero di non avervi annoiato! :)
Se anche voi avete fatto questo tag -o lo farete- mettetemi il link nei commenti :D


All the love, 
-iaia-

6 commenti:

  1. Ciao Iaia, carina l'idea del sorteggio! La gemella silenziosa è un romanzo molto bello, penso ti paicerà ;-)
    P.s. ti lascio il link delle mie risposte https://langolodiariel.blogspot.it/2017/04/book-tag-25-domande-sui-libri.html?showComment=1492105344894#c990001536556509766

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie mille per il tag *-* Ho risposto al tag circa 3 anni fa, anche se con un altro nome xD Eccolo qui: http://ikadreaming.blogspot.it/2014/05/tag-13-indiscrete-domande-letterarie.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado subito a dare un'occhiata! Grazie di essere passata!

      Elimina
  3. Questo mi sembra di averlo già fatto, ma devo controllare!
    Grazie comunque per il tag!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! Se lo hai già fatto mandami il link! Vado a dare un'occhiata! :)
      Grazie mille di essere passata!

      Elimina