mercoledì 21 giugno 2017

Book Talk #22 - Time Deal - La gioventù non è il futuro La vita eterna non è un sogno.

Buongiorno carissimi Book Lover! 
Sono tornata con una nuova recensione e questa volta sono qui per parlarvi di un distopico made in Italy! Time Deal è stato scritto da Leonardo Patrignani, edito da DeA
Vediamo qualche dettaglio tecnico:



Titolo: Time Deal
Autore: Leonardo Patrignani
Casa Editrice:DeA
Genere:Young Adult,distopico
Pubblicazione: 13.6.2017
Narrazione: Narratore
Pagine: 475
Prezzo: 14.90 euro



VOTO 3.5/5




Hai promesso di amarla per sempre. 

Ma quanto può durare l’eternità?
Julian ha diciassette anni e vive con la sorellina Sara nella periferia industriale di Aurora, una metropoli soffocata dall'inquinamento e devastata dalle malattie, in cui l'aspettativa di vita è scesa drasticamente negli ultimi anni. Fino all'arrivo del Time Deal, un farmaco in grado di arrestare l'invecchiamento cellulare. Nessuno ne conosce gli effetti collaterali, solo qualcuno immagina quali possano essere le conseguenze morali e sociali di questo farmaco. Ben presto, la città si spacca in due: da una parte chi insegue ciecamente il sogno della vita eterna, dall'altra chi invece si rifiuta di manipolare la propria esistenza e preferisce invecchiare secondo natura. Julian è tra questi ultimi. Ma la sua ragazza Aileen non ha avuto scelta: figlia di un noto avvocato, che finanzia da sempre la casa farmaceutica del Time Deal, è stata sottoposta al trattamento. Finché qualcosa va storto. Aileen inizia ad accusare disturbi della memoria, e poi sparisce nel nulla. Julian però è disposto a tutto pur di ritrovarla. E a far luce sugli effetti collaterali del Time Deal.
Forever young, I want to be forever young

Do you really want to live forever?

Forever, or never
Si esatto, questo libro mi ha subito fatto venire in mente questa canzone degli Alphaville! "Per sempre giovane, voglio essere giovane per sempre. Vuoi davvero vivere per sempre? Per sempre o mai."
Non voglio svelarvi molto della trama, perchè il bello di questo libro è proprio lei, la trama! Patrignani è riuscito a scrivere una storia davvero molto originale e piena di punti su cui poter riflettere...
Il Time Deal è un farmaco che permette di bloccare letteralmente la crescita. Nel momento in cui si assume il corpo smette di crescere, ma la mente continua ad evolversi. Ben presto scopriremo che questo siero di giovinezza non è così miracoloso, anche lui ha delle pecche e delle controindicazioni!
Scorrendo le pagine del libro mi sono chiesta più volte: Ma io cosa farei se fossi una cittadina di Aurora? Avrei il coraggio di assumere il TD? Oppure la mia integrità morale me lo impedirebbe? Cosa farei se avessi la possibilità di vivere per sempre? Me ne pentirei se decidessi si prendere il farmaco? 

Questo romanzo mi ha permesso di riflettere su me stessa, di guardarmi dentro e cercare le risposte alle domande che mi sorgevano.
Vi chiedere... sei arrivata ad un punto? Si, ce l'ho fatta! Io sto dalla parte di Julian, uno dei nostri protagonisti, colui che non si è fatto abbindolare dall'enorme pubblicità positiva che fanno gli affiliati della TD Pharma. Lui è un ragazzo dai sani principi, responsabile e con la testa sulle spalle! Lui non vuole prendere il Time Deal. Lui vuole crescere e vivere a pieno la sua vita fino a quando gli sarà concesso.

Il personaggio che ho amato di più è Stan, il migliore amico di Julian, un ragazzo divertente, con la battuta pronta e un grosso senso del dovere. 
I punti forti di questa storia sono le grandi descrizioni dettagliate di ogni situazione. Patrignani è riuscito a farci entrare a pieno nel mondo di Aurora con le sue parole. E' riuscito ad accendere la mia immaginazione e a trasportarmi quasi fisicamente nel Santuario o nei luoghi del programma Hansen. 
Quello che rimprovero un po' all'autore (che non me ne voglia!!) sono i pochissimi dialoghi. Se la storia fosse stata scritta in prima persona, magari dal punto di vista di Julian, avrei sicuramente alzato la mia valutazione. 
In fin dei conti posso dirvi che è un libro che mi ha affascinato appena ho letto la trama, mi aspettavo più azione, ma nel complesso ha superato di gran lunga la sufficienza. 
Il 22.06.17 avrò l'opportunità di fare due chiacchiere con l'autore! Quindi, se riuscirò, presto uscirà un'intervista!

Che ne pensate? Voi lo avete già letto? Fatemi sapere con un commento le vostre opinioni! 



Vi lascio QUI il link da cui potete acquistarlo!


All the love, 

-Claudia-

6 commenti:

  1. Io ho avuto l'opportunità di leggerlo in anteprima e mi è piaciuto molto. Anche io come te ho apprezzato le descrizioni ma non sono d'accordo sui dialoghi. Credo che, data l'enormitá di situazioni e personaggi, la narrazione in prima persona avrebbe confuso le cose. Ovviamente sono gusti, l'importante è che entrambe lo abbiamo apprezzato e che sia un prodotto Made in Italy (orgoglio patriottico!)
    Su IG ti ho lasciato le mie domande ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teresa!
      Grazie per essere passata a leggere la mia opinione.
      Ovviamente il giudizio è totalmente soggettivo!
      Le tue curiosità sono state soddisfatte, presto pubblicherò il resoconto di ieri!
      A presto!

      Elimina
  2. Ciao!
    Prima di tutto voglio farti i complimenti per la bella recensione. Ormai è un po' che sento parlare di questo libro che mi incuriosisce moltissimo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alisya!
      Ti ringrazio davvero per i complimenti!
      Si, il libro è davvero molto interessante e particolare! Se sei alla ricerca di un distopico, young adult, che ti faccia riflettere... eccolo! Lo hai trovato!
      Grazie per essere passata!
      A presto,
      Claudia

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ti ringrazio un sacco!!
      A presto!
      Claudia

      Elimina