martedì 8 marzo 2016

Let's Talk #1 - Le 5 cose che ODIO quando PRESTO un libro. -

Ciao Books Lover!
Voglio scrivere questo post per vendicare tutti i libri prestati che hanno avuto un brusco distacco dai propri amati padroni!
Ok, va bene! Torniamo seri! Io sono una persona MOLTO attaccata ai propri libri! Per me sono come delle reliquie e come tali devo essere trattati. Sono anche molto gelosa dei miei libri, quindi è raro che ne presti, ma è successo!
Ora vi elenco le CINQUE cose che odio quando presto un libro!





✧Odio quando mi dicono: "Mi presti..."
Quando qualcuno mi rivolge una domanda del genere iniziano a venirmi i sudori freddi! xD Nella mia mente, a velocità della luce, rispondo a delle semplici domande: "mi posso fidare?", "come li tratta i libri?", "rivedrò mai il mio libro?"...
Se tutte le risposte sono positive allora presto il libro, ma se invece sono negative... bhe...invento qualche scusa! Ops...

✧Non trattare male i libri altrui!
Odio profondamente quando presto un libro e non ritorna immacolato come quando è uscito da casa mia!
Perchè, per tenere il segno, fai l'orecchio? Esistono dei bellissimi segnalibri!! 

Perchè devi sottolineare delle frasi? Esiste carta e penna, ricopiale!! 

Perchè devi aprirmi in due il libro? Mi rovini la copertina!! 
Lo so, posso sembrare fissata, ma sono cose che davvero detesto!
Quando mi ritornano indietro in condizioni pessime questa è la mia reazione:  

✧Libri presi in ostaggio!
Quando si presta un libro ci si aspetta che questo torni indietro! Purtroppo mi è capitato di non rivedere più un paio di libri, il problema è che è passato così tanto tempo che non ricordo nemmeno a chi li ho dati! Che nervi! 

Bye bye my lovely books, vi ho davvero amato! 

Ora, per evitare che succeda di nuovo, mi segno quando, cosa e a chi ho prestato un mio personalissimo libro. Meglio prevenire che curare no? 


✧Odio prestare libri che non ho ancora letto.
Non presto mai un libro che non ho ancora letto, non so... forse perchè mi piace sentire quella lieve durezza che hanno i libri nuovi! Mi piace aprirli per la prima volta! Poi, dopo che li ho letti, se mi fido, allora posso anche prestartelo! 


✧Odio farmi prestare i libri.
Si... preferisco averli i libri, invece di farmeli prestare. Ci si fa prestare un libro quando si vuole risparmiare qualche soldino. Se poi mi piacciono? Ho il bisogno di aggiungerli alla mia libreria, quindi sarà stato inutile allo scopo del risparmio! 


Bene! Queste sono le 5 cose che odio quando presto un libro! E voi? Avete delle manie? Raccontatemele :)
All the love, 

-iaia-


28 commenti:

  1. Ho risolto tutto questo non prestando più libri xD

    RispondiElimina
  2. Odio tutto quello che dici...ma alle volte non ho la faccia per dire di no 🙆🙈

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh io ho imparato ad avere la faccia tosta! (per non dire altro) XD

      Elimina
  3. Ciao! Arrivo nel tuo blog grazie al link party di avid reader!
    Anche io ho prestato in passato qualche libro. Due non sono più ritornati a casa: ricordo a chi li ho prestati, dicono che li hanno restituiti. A questo punto non li presto più se non a quelle poche persone di cui mi fido (mia sorella e mia comare!) I libri sono tornati a casa sempre immacolati per fortuna, non capisco come possa una persona permettersi di sottolineare o fare orecchie sul libro di qualcun altro!! Ah se fosse successo...aiuto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando non tornano indietro è la cosa peggiore! Che nervi!!

      Elimina
    2. Ti ho nominato ad un link party qui: http://bookisallyouneediaia.blogspot.it/

      Elimina
    3. Ciao Erica! Mi hai messo il link del mio blog :D Se mi dai il link giusto vado a vedere volentieri :)

      Elimina
    4. Trovato :D Grazie al tuo blog :)

      Elimina
    5. Ahahh..erano le nove di sera e stavo già dormendo.....con il copia e incolla ho fatto disastri!!! Brava che hai trovato lo stesso!!

      Elimina
  4. Io i miei bambini li presto solo a persone di cui mi fido che trattano i libri come se fossero la lorovita stessa.
    E quando impresto do al massimo due settimane di tempo, poi me lo faccio ridare e se ci sono delle imperfezioni sul libro, anche alla più piccola me lo faccio ricomprare. I MIEI PICCOLI NON SI TOCCANO!
    Bellissimo post <3
    Rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande! Ammiro la tua determinazione!! ;)
      Grazie!

      Elimina
  5. Generalmente non presto e non chiedo libri XD Sono molto gelosa

    Ti invito a partecipare al mio Giveaway, in palio due copie cartacee di "Dralon" un bellissimo fantasy illustrato + segnalibro.

    RispondiElimina
  6. L'ultima volta che ho prestato un mio libro, prima di consegnarlo alla persona in questione le ho fatto una lunghiiissima lista di cose da fare e da non fare! Indovina un po'? Mi è tornato indietro con una riga di smalto! Smalto! Grrr....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo!! Uff! mi dispiace! Chissà che nervi!

      Elimina
  7. Ciao! Finalmente sono approdata anche sul tuo blog ;)
    Post molto divertente e mi ci rivedo in ogni punto, detesto imprestare libri perché temo vengano rovinati >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!! Eh si! Ti capisco benissimo!!

      Elimina
  8. Ciaao! :) Sono una tua nuova lettrice, arrivo dai Link Party di Giulia di All I need is a charming. Mi è piaciuto molto questo tuo post e mi ci ritrovo in pieno! Io non presto libri a nessuno, se non ad una mia amica che ha le nostre stesse fobie e di cui mi fido ciecamente u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! Anche io ho solo un paio di persone fidate!

      Elimina
  9. Anche io come sopra non li presto, perché so già che non saranno mai come li ho lasciati!!;)
    Bel blog comunque nuova iscritta!!:)

    RispondiElimina
  10. Post in cui mi rivedo volentieri o meglio mi rivedevo perchè ho risolto tutti i problemi non prestando più niente. Magari è qualcosa di estremo ma è la soluzione migliore se non si vogliono brutte sorprese.

    RispondiElimina
  11. Ciao! Ho scoperto il tuo blog grazie al Link Party di All I Need Is A Charming e condivido in pieno tutti i punti elencati ^^
    Dovremmo inventare un modulo da far compilare per poter capire, in base alle risposte, se fidarci o meno di quella persona xD
    Ho prestato i miei libri un paio di volte, oltre quelli che presto ogni tanto a mia mamma - ma di lei mi fido - e sono stata in una specie di suspanse fino al loro ritorno.
    Ho lo stesso problema anche per quanto riguarda il prendere in prestito i libri, è capitato diverse volte che i libri presi in biblioteca mi piacessero, perciò quale risparmio ne ho ottenuto? Mah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo quesito! Eheheh Ci sono libri che sentiamo di dover avere per forza nella nostra collezione!! :D

      Elimina
  12. Ciao! :D Ho sempre odiato prestare i libri, anche quelli di scuola. Dopo un paio di brutte esperienze, ho smesso di prestare libri, non mi importa chi me li chiede! Una volta ho prestato un libro a un'amica e me lo ha ritornato con una macchia di olio enorme sulla copertina...e non l'aveva neanche letto! e.e La stessa "amica" si è tenuta due miei libri che le avevo prestato! Ovviamente, non siamo più amiche ù.ù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo che brutta esperienza!! :( mi dispiace!

      Elimina