martedì 27 giugno 2017

Let's Talk - Un pomeriggio alla DeA e una chiacchierata con Leonardo Patrignani

Ciao Readers! 
Sono davvero felice di potervi raccontare di un pomeriggio davvero caldo e afoso, ma grazie all'aria condizionata e ai gelati che ci sono stati offerti della DeA è stato un po' meno sudato! 
Di cosa vi sto parlando? Ho avuto il piacere e l'onore di prendere parte ad un incontro con Leonardo Patrignani, autore di Time Deal. Grazie a lui siamo riusciti a percorrere tutte le strade di Aurora e a toglierci qualche curiosità che adesso vi svelerò! 


A parte il caldo torrenziale che giovedì 22 giugno ha invaso Milano, è stato un pomeriggio davvero unico e inaspettato. Era la prima volta che partecipavo ad un evento del genere nelle vesti di "Blogger" e devo dire che mi è piaciuto un sacco! 
Qui si seguito vi trascrivo le domande che abbiamo fatto all'autore e le risposte che ci ha simpaticamente dato!


Assumeresti mai il Time Deal? 
"Io penso proprio di si, ovviamente a patto di aver un buon numero di anni. Pur avendo scritto una storia in cui gli antagonisti sono una casa farmaceutica, quindi l'antagonista di questa storia è la scienza, io sono molto a favore della scienza e a favore delle case farmaceutiche per cui ho giocato un po' al contrario, cioè ho immaginato il marcio dietro a qualcosa che in realtà è molto positivo. Certo che se lo vedi dal punto di vista distopico è agghiacciante, perchè qualcuno che ti promette la vita eterna poi in realtà ti sta inghiottendo in un gorgo molto pericoloso non è il massimo, per cui io lo prenderei, ma soprattutto io lo prenderò, perchè qualcuno prima o poi lo inventerà veramente"

Mi sono piaciute le teorie sull'esistenza che Aileen sforna ogni tanto, tipo 'L'unica cosa che conta è il momento che stiamo vivendo, nessun passato nessun futuro' è riferito a giovani d'oggi? Qual'è la tua teoria sull'esistenza? 
"Io mi trovo moltissimo con le teorie di Aileen. Non è tanto riferito all'età, è un concetto più filosofico per cui la percezione di un evento, o meglio la percezione dello scorrere del tempo è il susseguirsi di singoli momenti. "

Qual'è il messaggio principale che vuoi far passare con questo libro?
"Ce ne sono diversi. C'è un messaggio un po' più idealistico che è racchiuso nella citazione che c'è ad un certo punto, ovvero:"Gli uomini muoiono, gli ideali sopravvivono", E' un concetto centrale all'interno di questo romanzo. Mi spiego: Gli uomini muoiono e già la prima parte ti fa capire che il messaggio che ti passo è che la cosa giusta è che gli uomini muoiono, ovvero la cosa giusta è che il tempo scorra, abbia un inizio ed una fine. Gli ideali sopravvivono, ovvero tu durante la tua vita difendi un ideale e questa è una cosa giusta, perchè l'ideale rimarrà. Quindi il domani di Aurora è nelle mani di persone che forse non lo vivranno mai, però è l'ideale che prosegue. Questa è la citazione principale di tutto il romanzo e muove le azioni dei protagonisti."


A cosa ti sei ispirato per creare la TD Pharma? Perchè assomiglia molto ad una sorta di totalitarismo o fascismo.
"Di sicuro qualcosa ricorda una sorta di regime, perchè l'obiettivo della TD Pharma è quello di controllare tutta l'isola, quindi pian piano iniziano a prender i quartieri, il potere che acquisiscono diventa politico in vista poi di future elezioni."


All'inizio capiamo subito che i due protagonisti stanno insieme da 10 anni ed è una cosa che normalmente, nei romanzi di questo tipo, non succede. C'è un inizio, si incontrano e la storia evolve. E' una cosa che hai deciso? E' venuta fuori così?
"Ho immaginato la loro storia fin da subito così per poi separarli. Con questo tipo di set up, nel momento in cui li separo parte l'azione."


Il finale è aperto anche ad altre possibilità. Ci sarà un seguito?
"Chi lo sa! E' un tipo di storia che per come è raccontata, costruita, per dove è ambientata, naturalmente si presta a ipotetici sequel. La possibilità può anche esserci. Tutto dipende dall'impatto che ha sul pubblico."


Se abitassi tu ad Aurora saresti dalla parte di Coven o no?
"Dipende dal lavoro che faccio, se sono un medico probabilmente no. Comunque si, abbraccerei la sua filosofia, ovvero di una medicina che rispetti la nostra natura, la nostra biologia e non un medicina che viene spacciata per l'elisir di lunga vita, ma poi viene usata per il controllo, una medicina che diventa politica. Preferirei una sana scienza e ricerca. E' quello che difendo oggi giorno nel mondo. 


Per Julian è un limite l'essere così attaccato alla sua famiglia?
"E' sicuramente un limite nel momento in cui devi rischiare la tua pelle e sai ciò influirebbe su tua sorella che non ha nessuno a cui rivolgersi se ti va male. Perciò è anche un limite. E' una cosa estremamente positiva che però ti crea un'ostacolo."


Dato che sei un fanatico di Stephen King e avresti voluto scrivere Shining, perchè non hai scritto un thriller?
"Un thiller l'ho anche scritto. Io nel 2008 scrivo a prima bozza di Multiversum senza conoscere niente del mondo dei blog, scaffali young adult rispetto a scaffali adulti, non avevo chiara la distinzione, me ne sono accorto dopo cosa stavo scrivendo. Quando riesco a mettere la parola fine a questo progetto inizio a scrivere un Thriller puro, adulto, psicologicamente violento. Durante la scrittura di questo thriller mi decido a mandare in giro delle proposte agli editori con Multiversum completo ed una bozza con 50 pagine di questo thriller. Io ero proiettato sul thriller, perchè era quello che stavo scrivendo al momento. Solo che poi è arrivato il primo interessamento per Multiversum e da li è nato tutto il percorso."


Queste sono alcune delle domande che abbiamo avuto il piacere di fare a Leonardo Patrignani. E' stato davvero gentile, cordiale e molto simpatico!
E' il primo suo romanzo che ho letto e non vedo l'ora di poter leggere anche la trilogia di Mutiversum!


Vi lascio qui il bellissimo Book Trailer dedicato a Time Deal: 

Vi lascio il link diretto per l'acquisto di Time Deal:

Fatemi sapere se lo avete letto, se alcune vostre curiosità sono state sanate dalle nostre domande!

All the love, 

-Claudia-

Nessun commento:

Posta un commento