lunedì 18 aprile 2016

BOOK TALK #10 - Before - "Ho vissuto a lungo nell'oscurità; ora voglio portare la luce agli altri."

Ciao Book Lover!
Oggi sono qui per parlarvi dell'ultimo libro di Anna Todd, Before, uscito in Italia grazie a Sperling & Kupfer!
E' l'ultimo attesissimo libro dell'autrice che racconta quello che non era ancora stato raccontato nella serie di 5 libri di After. (QUI il Book Talk)
Chiedo anticipatamente scusa se questo post sarà un po' più lungo degli altri! Ho tante cose da dire!
Let's Start!


Serie AFTER:
0.5 Before (ITA 29.3.16)
1. After (ITA 9.6.15)
2. Afrer. Un cuore in mille pezzi (ITA 7.7.15)
3. After. Come mondi lontani (ITA 8.9.15)
4. After.Anime perdute (ITA 20.11.15)
5. After. Amore infinito (ITA 1.12.15)

Autore: Anna Todd
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 357
Prezzo: 17.90
VOTO: 4/5



A dicembre 2015 uscì l'ultimo libro della serie After ed io, da quando l'ho finito, ne ho sentito davvero la mancanza!
Si, ho 25 anni ed ho amato alla follia questa serie, questa storia così travagliata e altalenante. 
Ho aspettato Before con ansia! Non vedevo l'ora di comprendere a pieno la mente di Hardin Scott, il ragazzo oscuro e problematico che ha fatto diventare matte milioni di lettrici in tutto il mondo. 
Il 29 marzo è arrivato e finalmente ho potuto sfogliare Before! La copertina è sempre unica!
Il giorno dopo l'uscita sono anche riuscita ad incontrare e scambiare una mezza battuta con Anna Todd (QUI per sapere come è andato il mio incontro con l'autrice), perchè firmava le copie del libro a Torino, la città in cui vivo...non potevo mancare!! 
Ok...entriamo ora nel merito del libro senza perderci ancora in chiacchiere. xD
Before è diviso in 3 parti: il Prima, il Durante e il Dopo Tessa.

PRIMA.
L'autrice ha voluto approfondire e farci conoscere di più alcuni dei personaggi che abbiamo conosciuto nel corso della storia. Alcuni sono stati protagonisti di grandi colpi di scena (Steph), mentre altri si sono rivelati diversi, migliori di quanto li si poteva giudicare all'inizio(Molly)... mai farsi ingannare dall'apparenza!!
In questa prima parte conosciamo un po' di più la storia di 4 ragazze che hanno avuto a che fare con Hardin nel periodo che precede l'incontro con Tessa (un po' come a.C e d.C. ahah ok no...scherzo!).
Penso che l'autrice ci abbia raccontato queste storie per farci capire quanto è cambiata la visione e l'idea che Hardin aveva delle donne, prima di incontrare il vero amore, prima di provare sulla sua pelle quanto facesse male questo sentimento così dolce e amaro allo stesso tempo. 

DURANTE.
In questa parte viene raccontata la storia del primo volume della serie After, ma dal punto di vista del protagonista maschile, Hardin.

Se la prima parte l'ho trovata un po' noiosetta, questa... l'ho adorata!

Anna Todd ci ha permesso di entrare nella mente profonda e contorta di Hardin, quella mente che, leggendo il primo libro, ci ha confuso e irritato. Non riuscivo proprio a capire perchè questo ragazzo dovesse essere così cattivo e maligno con la povera e indifesa Tessa.
Leggendo questo libro non ho provato le stesse sensazioni ed emozioni che mi ha trasmesso After, perchè, come ho accennato prima, dal POV (punto di vista) di Tessa era tutto molto confuso e destabilizzante, non riuscivo a staccare gli occhi dalle parole per sapere che cosa potesse mai inventarsi Hardin per tormentare la protagonista. Quindi lui risultava un grosso interrogativo agli occhi di Tessa e dei lettori, a tratti crudele, ma molto MOLTO affascinante. Mentre dal POV di Hardin tutto ha una spiegazione, tutte le sue azioni vengono chiarite! 

Ci sono alcuni errori che, secondo me, l'autrice ha commesso riscrivendo la storia: innanzitutto accenna ad avvenimenti e particolari che erano stati approfonditi in After, ma qui vengono sorvolati totalmente, tipo: 
"Sta usando il suo ragazzo contro di me, me lo fa penzolare sotto il naso com un'esca, e poi si lamenta quando io faccio lo stesso con Molly"
In After capiamo benissimo che Tessa è gelosissimi di Molly, ma in Before non viene mai nemmeno accennato, viene solo buttato li come se nulla fosse... mentre in After è abbastanza importante.
Un altro errore che ho riscontrato sono dei repentini salti temporali escludendo alcune scene, ad esempio non viene proprio citata la scena di Hardin che spiattella in faccia a Noah (il fidanzato di Tessa) il tradimento della ragazza. 
Oppure c'è un salto tra due scene: ad un certo punto viene raccontata la scena in cui Hardin si trova a casa di suo padre e la distrugge in un impeto di rabbia e alcool e Tessa corre in suo aiuto, il capitolo successivo è già quello in cui Hardin propone a Tessa di andare a vivere insieme... ma...aspetta un attimo Anna... mi hai tagliato una bella fetta di storia!


Ero impaziente di leggere Before per capire il momento esatto, in cui Hardin ammette a se stesso di provare qualcosa di forte per Tessa! 
Ero convinta, leggendo After, che lui si fosse innamorato di lei quasi subito. 
Per quasi metà libro attua su se stesso una sorta di mantra per non cedere ai sentimenti, ovvero "E' per la scommessa, per la scommessa, la scommessa, scommessa, messa, TESAA ah nooo scommessa!!"

Riesce ad ammettere a se stesso che a questa ragazza ci tiene davvero quando distrugge la villa di suo padre, l'unica che è stata in grado di calmarlo, di fargli ammettere il motivo per il quale ha bevuto è stata Tessa. Lì si rende conto che non può più vivere senza di lei, capisce che da lì in poi dovrà fare di tutto per far si che lei abbia voglia di stare insieme a lui. 
Una volta raggiunta questa consapevolezza, Hardin perde ogni sicurezza in se stesso, anche nelle cose più piccole diventa insicuro e fa molta tenerezza, tipo: "Non so cosa fare con il braccio. Devo appoggiarlo sulla sua schiena? Chissà. Decido di farlo."

La parte del "Durante" si conclude poco prima della catastrofe. Purtroppo non riusciamo a capire perfettamente come si sente Hardin quando i suoi "amici" lo tradiscono rivelando a Tessa della scommessa. Certo, possiamo immaginarcelo, ma mi sarebbe piaciuto leggerlo!

DOPO.
La terza ed ultima parte è strutturata un po' coma la prima, perchè ogni capitolo è scritto dal punto di vista di un personaggio che ha cambiato Hardin, che lo ha aiutato a diventare una persona migliore. 

Troviamo un capitolo su Zed in cui possiamo constatare che dopo un anno è riuscito a voltare pagina, a non pensare più a Tessa, anche se si trova una ragazza molto simile a lei!
C'è un capitolo su Landon in cui ci racconta la sua vita a New York.


I due capitolo più interessanti sono quelli di Christian Vance e del figlio Smith! 
Vance racconta come ha conosciuto la madre di Hardin, come se ne sia innamorato all'istante, ma si era poi fatto da parte per il migliore amico Ken Scott. Dopo qualche anno di convivenza tra i due, le cose non andavano per il verso giusto e li... Vance e Trish hanno concepito Hardin! 
Smith è molto dolce e maturo allo stesso tempo! Capisce molte più cose di un adulto e riesce a spiegartele con la dolcezza di un bambino di 10 anni! 

Gli ultimi due capitoli sono intitolati HESSA e ci raccontano la meravigliosa vita che sono riusciti a costruirsi Tessa e Hardin dopo anni di tira e molla. Sono riusciti a far nascere una famiglia serena con due figli felici e spensierati
Concludo con una citazione perfetta per racchiudere tutto il libro:
"Ho trascinato Tessa e me stesso all'inferno e ritorno, ma eccoci qui nella nostra versione del paradiso."

Personalmente ho amato i primi cinque libri e anche questo sesto volume della Todd non mi ha lasciato con l'amaro in bocca! Mi aspettavo qualcosina di più, ma posso benissimo chiuderci un occhio, perchè non mi ha deluso per niente!

Purtroppo mi affeziono troppo ai miei personaggi preferiti e sono certa che di Tessa e Hardin sentirò una grandissima mancanza! 
A questo punto non vedo l'ora di vederli sul grande schermo! 


PS: Chiedo scusa se questa volta mi sono un po' dilungata! Dovevo dire tutto ciò che pensavo... 

E voi? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere in un commento! 

All the love,

-iaia-

5 commenti:

  1. Mi ha appassionato molto questo tuo commento, perché qualche giorno fa ho letto anch'io After. E, nonostante speravo d'incappare in qualcos'altro, in un altro tipo di storia, mi é piaciuto!
    Al momento ho messo da parte la serie perché ho tante altre letture, che attendono di essere lette :) Ma presto la proseguiò anch'io ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops! Spero di non averti spoilerato nulla di così grave! :)
      Grazie del commento!

      Elimina
    2. Tranquilla! Niente spoiler ;)
      Grazie a te!

      Elimina
  2. Hello darling! Mi ricordo quella giornata ahaahahaah ho vagato come una scema per tutto il pomeriggio XD
    Anyway ti ho nominata per questo link party: http://bookbloggersideeffects.blogspot.it/2016/04/first-linky-party-partecipate-tutti.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! :) Mamma mia che giornata! ahahah
      Ps: Grazie! Ora vado subito a dare un'occhiata al link party! :)

      Elimina