mercoledì 16 marzo 2016

Let's Talk #2 - Carta o digitale? -

Carissimi Book Lover,
oggi vorrei fare due chiacchiere con voi e chiedervi:

è meglio il buon vecchio libro cartaceo oppure l'innovazione digitale dell e-reader? 
A questo proposito ho stilato una lista di pro e contro per entrambe le categorie e alla fine vedremo quello che preferisco io. 




Libro cartaceo: 
PRO:

  1. La sensazione olfattiva: i libri cartacei hanno un odore così gradevole che spesso, mentre leggo, li annuso! Si, mi succede davvero! :D
  2. La sensazione tattile: toccare un libro cartaceo è davvero bello. Poter sfogliare manualmente le pagine mi da una sensazione di tranquillità.
  3. La sensazione visiva: ogni tanto mi fermo davanti alla mia libreria per scegliere un nuovo libro e adoro vedere tutte le mie copie in ordine e ben organizzati. I colori sono un piacere estetico davvero favoloso.
  4. Un libro non si scarica: è sempre a disposizione! Non si deve attaccare alla presa della corrente per poter leggerlo!
CONTRO:
  1. Sono più costosi: ci sono alcune edizioni che hanno un prezzo davvero elevato e, magari, prima di acquistarlo si aspetta il formato tascabile.
  2. Ingombranti: quando si va in viaggio i libri cartacei sono molto ingombranti, sopratutto se si deve prendere un aereo e sia hanno determinati Kg a disposizione! 
  3. Acqua: l'unico nemico della carta stampata è l'acqua. Se un libro si bagna si rovina irrimediabilmente.

Libro digitale:
PRO: 
  1. Leggerezza: un eReader è molto leggero e maneggevole, il suo peso è composto solo da una manciata di grammi.
  2. Mille libri in uno: si posso avere sempre con sè tantissimi libri al peso di uno! E' davvero poco ingombrante.
  3. Economico: dopo aver sostenuto il costo dell'eReader, gli eBook sono molto più economici di un libro cartaceo
  4. Velocità: il libro che desideri si può ottenere con un clik! Non si devono aspettare giorni perima che il corriere suoni il tuo campanello.
CONTRO:
  1. Inodore: potrebbe sembrare una cavolata, ma per me è davvero fondamentale l'odore delle pagine!
  2. Fragilità: se l'eReader ci cade dalle mani poi dobbiamo pregare in tutte le lingue del mondo che non si sia fatto nulla!
  3. Batteria limitata: la carica della batteria varia dall'utilizzo, se si usa molto allora l'eReader si dovrà caricare più spesso. Per un tot di tempo non potrà essere utilizzato perchè sarà sotto carica.
Si...ho trovato lo stesso numero di pro e contro per entrambe le categorie, quindi ora lascio parlare il mio cuore: io preferirò sempre un buon libro cartaceo, anche se mi capita di leggere sul mio Kobo.
Quando leggo su carta mi rilasso di più, non so... sarà una cosa psicologica! Sono cresciuta con i libri cartacei e non riesco ad abbandonarli! Probabilmente, le nuove generazioni sceglieranno l'eReader!

Voi cosa  preferite? Ditemi la vostra con un commento! :D 

All the love, 

-iaia-

13 commenti:

  1. Cioa bel post, allora a me piacciono molto i cartacei ma per questioni economiche ( anche se non sempre perché a volte gli ebook non sono così vantaggiosi,l e di spazio uso molto di più il mio KOBO, non me ne voglia amazon ma mi trovo molto meglio del kindle;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Ci sono degli eBook che sono davvero costosi rispetto alla media!
      Anche io mi trovo bene con il kobo, anche se molta gente dice che è più complicato rispetto al kindle... ma io credo che con un po' di pratica non risulti così difficile! :D

      Elimina
  2. Ciao! Io prediligo assolutamente i cartacei, amo riempire la libreria, avere in versione cartacea i miei libri preferiti. Però mi capita anche di leggere in formato digitale e viro su questa scelta quando sono molto molto insicura del libro, quindi essendo più economico lo prediligo, oppure per i self =)

    RispondiElimina
  3. Ottima domanda.
    Allora come te e non credo che sia sciocco mi piace l'odore della carta, è qualcosa che solo un lettore può capire. Sono sempre stata contraria all'ebook poi mi è stato regalato un e reader e da allora ho riscontrato tantissimi vantaggi quindi lo uso tantissimo anche per i motivi che hai elencato. Non disdegno però il libro vero e proprio che per me rappresenta il cartaceo e quindi direi che mi piacciono entrambi per motivi diversi

    RispondiElimina
  4. Hola! Credo che chiunque preferisca i cartacei, avere un libro fisico in mano è una sensazione indescrivibile e per chiunque sia un lettore irrinunciabile. Eppure la maggior parte delle mie letture sono "costretta" a farle sull'ebook, perchè altrimenti diventerei poverella. Per fortuna leggere sull'ebook mi piace maaa ovviamente non è la stessa cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto si deve puntare all'eBook proprio per questioni economiche!

      Elimina
  5. L'e-Reader sarà anche comodo, pratico ed economico, ma il profumo di un libro, sfogliare le pagine, sentirlo tra le mani, è qualcosa di unico e insostituibile ♡

    RispondiElimina
  6. Ciao :D Anche io sul mio blog parlavo dell'ebook e del cartaceo. In effetti ci sono i Pro e i Contro, alla fine è importante valutare prima di fare un acquisto. Io ad esempio se di un libro non sono totalmente convinta magari prendo l'ebook proprio per una questione di prezzo. Mi viene in mente, di recente, Purity di Franzen. Parliamo di 22€ di libro, qualcosa di non proprio economico e se dovessi trovare in sconto l'ebook, magari lo prenderei inizialmente in quel formato, poi io sono strana quindi se il libro mi piace tanto tanto tanto, lo compro anche cartaceo.
    Una cosa è certa: alle lettrici come noi, devono regalare un Garage da adibire a libreria, altrimenti usciamo noi di casa per far entrare i libri.

    Scheggia
    Admin di: www.scheggiatralepagine.net

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Hai proprio ragione!!! Un magazzino per i libri!! Non so più dove metterli!! Ma li amo troppo!!

      Elimina