lunedì 7 marzo 2016

BOOK TALK #4 - Il primo bacio a Parigi - "Vuoi, per favore, dirmi che mi ami? Sto morendo qui."

Ciao Book Lovers,
oggi voglio parlarvi di un libro che ho letto qualche mese fa, è il primo della serie  di tre libri autoconclusivi Anna and the French Kiss scritta da Stephanie Perkins.

Serie Anna And The French Kiss:
1. Il primo bacio a Parigi (ITA 3.2.15)
2. Il primo amore sei tu ( ITA 15.9.15)
3. Isla and the happily ever after (inedito in Italia)

Autore: Stephanie Perkins
Editore: Deagostini
Narrazione: Pov femminile
Pagine: 428
Prezzo: 14,90
VOTO: 3/5



Grazie a Deagostini abbiamo avuto questo libro in Italia, ma con una copertina diversa e un titolo diverso, ovvero “Il primo bacio a Parigi”. Amo la copertina e il titolo originale e mi dispiace davvero che, una volta arrivati nel nostro paese, a molti libri venga cambiato totalmente il titolo, a volte anche il significato! Io credo che una semplice traduzione sia sufficiente, invece di inventarsi totalmente un nuovo titolo!

Lo ammetto... ho comprato il libro perchè mi sono lasciata affascinare dalla copertina originale e dal tanto scalpore che ha avuto in America.
Kirkus Review lo ha definito “Di una spanna sopra le solite commedie romantiche.” Uhmm... io invece lo descriverei diversamente, un romanzo molto tranquillo, semplice e senza molti colpi di scena.
Il primo bacio a Parigi ha una trama molto regolare e scorrevole, senza molti intoppi.
La protagonista, Anna Oliphant, è costretta dal padre a frequentare l'ultimo anno di liceo in una scuola internazionale a Parigi. Anna è molto arrabbiata e spaventata, non si rende conto di quale grande opportunità le ha regalato il padre, e inoltre non conosce nemmeno una parola di francese ed è sostanzialmente sola, fino a quando non conosce Meretith, la sua vicina di camera, e tutto il suo gruppo di amici. In questo gruppo c'è un ragazzo consapevole dei sui difetti, è una ragazzo basso, ma molto autoironico. 
Lui si chiama Etienne St.Clair, un nome francese, un bellissimo accento inglese che frequenta una scuola americana. Anna si ritrova confusa, ma quasi da subito attratta da lui (anche se non se ne rende conto immediatamente).
Etienne è fidanzato ed Anna ha una mezza relazione con un ragazzo che è rimasto ad Atlanta. Tra i due si instaura una bella amicizia. 
Vedendola spaesata Etienne aiuterà Anna in tutto, a partire da un semplice ordine di un piatto al bar, con la lingua francese e le farà da cicerone nella bellissima città delle luci. Poco alla volta Anna inizia ad abbandonare tutti quei pregiudizi che aveva all'inizio e ad apprezzare la città, la gente, ma sopratutto la compagnia di Etienne, che è diventato per lei il suo migliore amico e confidente. Insomma lui è il suo punto di riferimento. Sarà sempre più difficile stargli lontana.

I protagonisti non sono perfetti, hanno dei difetti che li rendono più realistici e veri.
Etienne è il classico bravo ragazzo che tutte le ragazze desidererebbero al loro fianco, ma che poi non trovano quasi mai! È leale, fedele e onesto. Forse fin troppo perfetto per i miei gusti.
Non è il classico Young Adult a cui tutte noi siamo abituate, perchè è un libro di una semplicità disarmante, dolce e reale.

Devo dire che all'inizio ho trovato questa storia un po' lenta, troppi pensieri di Anna e si fa un po' di fatica ad andare avanti, ma si riprende dopo la prima metà.
Questo è un libro perfetto per le inguaribili romantiche, per chi sogna il principe azzurro e ha una spiccata dolcezza e purezza. E' stata una lettura piacevole, ma non mi ha lasciato senza fiato.

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere in un commento! :)

Federica

6 commenti:

  1. E' un libro che mi ispira, ma non così tanto da correre immediatamente in libreria a prenderlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro da leggere a tempo perso, non è imperdibile! :)

      Elimina
  2. Ciao! Devo dire che a me è piaciuto, certo non è il libro dell'anno ma è senz'altro molto carino! Anche io odio quando cambiano copertine e titoli, ma devo dire che la versione italiana mi piace, anche se quella orginale è imbattibile!

    Volevo anche informarti che ti ho nominata per un link party qui: http://avidolettore.blogspot.it/2016/03/link-party-write-your-special-post.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow grazie! vado subito a dare un'occhiata! :)

      Elimina
  3. Mi è piaciuto molto, un libro sicuramente da leggere per chi ama il romance come me :-)

    RispondiElimina