mercoledì 24 maggio 2017

Let's Talk - 30° Salone internazionale del libro di Torino

Carissimi lettori,
ho avuto la fortuna, come ogni anno, di partecipare a Salone del libro di Torino che quest'anno ha spento 30 candeline!
Ogni anno è sempre bellissimo, l'atmosfera che si respira all'interno è davvero magica!


Essere circondati da miliardi di storie, vere o inventate che siano, è qualcosa di straordinario! Quando varco la porta del Salone mi sembra ti tornare bambina, quando mi illuminavo e mi entusiasmavo di fronte alla vista delle giostre! Ritorno ad avere lo spirito elettrizzato che avevo da bambina e mi sento anche un po' a casa! 
Il Salone, per me, è un appuntamento fisso, fatto di chilometri e chilometri di camminate al suo interno, scoperte di nuove storie e case editrici che mi erano ignote fino ad allora, incontri straordinari negli stand o tra le vie!
Quest'anno per me è stato diverso. E' il primo anno che entro come Blogger ed è il primo anno che ho deciso di vivere il Salone con cognizione di causa, ovvero andare quando c'èra qualche evento che mi interessava e non... a caso! 
Sono stata a Lingotto Fiere sabato 20 maggio e lunedì 22 maggio! 

Sabato 20 maggio
Sono arrivata al Salone all'ora di pranzo, giusto in tempo per partecipare all'evento della Fazi Editore. Qualche giorno prima mi hanno invitata a questo evento ed io, molto lusingata e curiosa, mi sono presentata. Abbiamo avuto l'onore di conoscere la giovane autrice di Absence, Chiara Panzuti, il primo libro di una trilogia che sarà nelle librerie dal 1 giugno! Chiara ci ha presentato in modo molto esaustivo la sua opera ad ha acceso in tutti noi la curiosità di leggerla! Abbiamo avuto la possibilità di fare delle domande. La mia è stata: Come mai il titolo in inglese? In sintesi, la risposta è stata: "perchè rendeva molto di più l'idea" e ci ha rivelato che in principio il titolo doveva essere un'altro. Ho concluso dicendole che era già pronta per eventuali traduzioni future! :) Buona fortuna!! 
l'incontro è terminato con l'autografo sui nostri libri!
[Sulla pagina facebook della LainYA potete trovare tutti i dettagli del libro e delle sorprese molto belle!!]

Abbiamo girovagato per i vari stand immergendoci in storie sempre nuove. Amo perdermi in mezzo ai libri e il Salone è l'occasione giusta per farlo! 
Alle 18.00 ho partecipato ad un evento della regione ospite, ovvero la Toscana, una regione che adoro alla follia per i paesaggi e per la gente! Terra meravigliosa! L'evento si chiamava "Toscana in musica" in cui hanno cantato alcune band e solisti locali. Posso citare Francesco Guasti, arrivato terzo a Sanremo giovani!
In questa prima giornata ho portato a casa solo il libro della Fazi, mi sono dovuta contenere, perchè lunedì sarei ritornata!
Lunedì 22 maggio
Sono tornata a salutare il Salone e a godere degli sconti che le case editrici fanno l'ultimo giorno di fiera! Mi sono fatta sicuramente prendere la mano da tutti i 3x2 o i 30,40,50% che vedevo in giro... Il mio bottino conta 10 libri!!
Per chi mi segue su instagram sa già cosa ho comprato, ma a voi riesco a dirlo solo oggi... Partiamo!! 


Newton Compton:


  • Destiny. Un amore in gioco. (Summers)
  • Lola (Scrivner)
  • Un imprevisto chiamato amore. (Premoli)
DeA:
  • The Boy Band. (Moldavsky)
  • Flawed. Gli imperfetti. (Ahern)
Fazi editore:
  • Absence. Il gioco dei quattro (Panzuti)
  • Rivalità. (Jomain)
Tunuè: (Graphic Novel)
  • Rughe (Roca)
  • Il mago di Oz (Baum)
Fanucci:
  • Bambini nel bosco. (Masini)
La piazza del lettore: 
  • Emma. (Austen)
Non posso che ritenermi soddisfatta dell'esperienza vissuta... Sento di aver affrontato questa trentesima edizione con la testa e con il cuore... avrei voluto partecipare ad altri eventi, ma purtroppo gli impegni di tutti i giorni non me lo hanno permesso!
La settimana del Salone è letteralmente magica per Torino, addirittura l'aria profuma di pagine...
Adesso dovremo aspettare un anno intero!
Ciao Salone, ci vediamo dal 10 al 14 maggio 2018! 

All the love, 
-Claudia-

2 commenti:

  1. Ciao, quest'anno non sono andata al Salone, perchè ho dovuto lavorare nel weekend, in compenso sono stata a Tempo di libri ;-) Queste inizative sono sempre molto belle e dovrebbero farle più spesso!

    RispondiElimina