lunedì 9 ottobre 2017

BookTalk #25 - Il Viaggio - Elena Bartolomei

Ciao a tutti carissimi Readers!!
Abbiamo proprio abbandonato il caldo! Vi dirò... non mi dispiace! Le mie stagioni preferite cono proprio la primavera e l'autunno... clima mite e giusto!! 

Oggi torno con una recensione di un libro che mi ha gentilmente inviato la casa editrice Bonfirraro. Sto parlando de Il Viaggio scritto dalla Livornese Elena Bartolomei.

Vediamo qualche dettaglio


Titolo: Il viaggio
Autore: Elena Bartolomei
Casa Editrice: Bonfirraro Editore
Pubblicazione: 2016
Narrazione: Prima persona
Pagine: 160
Prezzo: 15.90 euro






Amelia è una giovane e brillante ginecologa, senza grande stima di se stessa, ma apparentemente felice della sua vita tranquilla a fianco di un uomo facoltoso che dice di amarla. Fino al giorno in cui lui la picchia, lasciandola sospesa in una dimensione extra-corporea che non conosce e che la spaventa.
Un sogno? La morte? Amelia non lo sa, ma dovrà esplorarla in compagnia di alcuni personaggi intenzionati ad aiutarla. Non li riconoscerà immediatamente. Soltanto molto più tardi scoprirà le loro identità, parti fondamentali del suo vissuto: un bagaglio imprescindibile per questo viaggio in cui ricordi, letteratura e politica s’intrecciano continuamente.
Il percorso esistenziale parte da Roma per giungere in Colombia, paese tormentato da una guerra civile senza fine. Qui, nella missione di Medici Senza Frontiere, il viaggio dell’anima e quello fisico si ricongiungeranno in un suggestivo cerchio magico che condurrà la protagonista, insieme a tutti i suoi fantasmi letterari e alla sua coscienza civile, in bilico tra la Colombia e Cuba, a trovare lì l’inizio e la fine di tutto…
Avete presente quando iniziate un libro per puro caso? Ti capita sotto mano, la copertina ti attrae e lo inizi senza nemmeno leggere a trama.
Con "Il Viaggio" ho fatto così. Dovevo scegliere qualche libro da mettere in valigia e scrutavo la mia libreria. L'ho visto, ho letto il titolo e mi sono detta "Perfetto! E' quello che devo fare!"

Non avevo idea di quanto mi avrebbe toccata emotivamente. 
Inconsapevole della trama inizio il mio "viaggio" tra le parole di Elena Bartolomei e quasi subito mi accorgo che è uno di quei libri che lasciano il segno. 

Racconta di una realtà che purtroppo è sempre più attuale nella nostra società e nulla sembra fermare questi eventi, sto parlando del femminicidio e della violenza sulle donne. 
La protagonista, Amelia,è una ginecologa molto insicura di sè che cerca di sdrammatizzare con una risata una grande svista nei confronti del compagno e lui reagisce dandole il primo schiaffo della sua vita. Subito dopo questo evento Amelia si autoconvince che il compagno sia un periodo di stress e che lo schiaffo sia solo un caso isolato, a convincerla sarà un bel mazzo di fiori condito con le scuse più sincere. 
La volta successiva  l'aggressione non si ferma ad uno schiaffo, ma va ben oltre! Amalia viene lasciata a terra agonizzante e priva di sensi. Qui inizia il suo viaggio extra-corporeo tra la vita e la morte.
Questo non è un libro da prendere alla leggera, anzi ci si dovrebbe preparare psicologicamente prima di leggerlo. Tocca argomenti forti.
L'autrice, con la sua scrittura fluida, chiara e scorrevole, è riuscita a raccontare un evento che purtroppo sentiamo spesso al telegiornale e ci lascia sgomenti difronte a tanta violenza! Il più delle volte ci chiediamo "Che diavolo passa per la testa a queste persone??" se "persone" possiamo definirli!
Il viaggio è un libro di sconfitte, ma sopratutto di riscatto personale!
Sono davvero onorata di aver avuto l'opportunità di conoscere lo stile di questa brava autrice grazie alla casa editrice! 

E' un libro assolutamente consigliato a qualsiasi tipo di lettore! 


Vi lascio qui sotto il link diretto per l'acquisto!

Grazie mille per aver letto la mia opinione! 

All the love,
-Claudia-

1 commento:

  1. Ciao!
    Molto bella questa recensione, e il libro lo aggiungo alla mia lista :)

    RispondiElimina