Ed eccoci qua!
Sono felicissima di annunciarvi una nuova recensione!!! Incredibile ma vero!
Purtroppo ero stata contagiata da un virus tremendo che si chiama BLOCCO DEL LETTORE (QUI per saperne di più!) che mi ha impedito di tenere aggiornato il mio amatissimo blog!
Ma andiamo avanti e lasciamoci alle spalle questo periodaccio!
Il primo libro letto dopo molte settimane, mesi direi, è un libro che mi è stato regalato a Natale, uno di quei libri a cui, probabilmente, non darei molta attenzione in una libreria piena di storie meravigliose...MA (si c'è un "ma")...l'ho trovato davvero piacevole!
Il libro in questione si intitola "E' SOLO UNA STORIA D'AMORE" scritto da Anna Premoli, un'autrice che ho scoperto grazie a questo regalo e di cui vorrò leggere di più!!
Passiamo alla scheda tecnica :D
Titolo: E' solo una storia d'amore
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton
Genere: Romance/Rosa
Data di pubblicazione:3/11/2016
Narrazione: Doppio POV (maschile e femminile)
Pagine: 314
Prezzo: 9.90
Voto: 4/5
Cinque anni fa Aidan Tyler ha lasciato New York sul carro dei vincitori, diretto verso il sole e il divertimento della California. Fresco di Premio Pulitzer grazie al suo primo libro, coccolato dalla critica e forte di un notevole numero di copie vendute, era certo che quello fosse solo l'inizio di una luminosa e duratura carriera. Peccato che le cose non stiano andando proprio così: il suo primo libro è rimasto l'unico, l'agente letterario e l'editore gli stanno con il fiato sul collo perché consegni il secondo, per il quale ha già incassato un lauto anticipo. Un romanzo che Aidan proprio non riesce a scrivere. Disperato e a corto di idee, in cerca di ispirazione prova a rientrare nella sua città natale, là dove tutto è iniziato. E sarà proprio a New York che conoscerà Laurel, scrittrice di romanzi rosa molto prolifica. Già, "rosa": un genere che Aidan disprezza. Perché secondo lui quella è robaccia e non letteratura. E chiunque al giorno d'oggi è capace di scrivere una banale storia d'amore... O no?
Una storia divertente raccontata dai punti di vista di entrambi i protagonisti.
Laurel è una scrittrice di romanzi rosa sull'onda del successo, ha già pubblicato 12 romanzi che hanno suscitato grande interesse tra le donne. Vive un po' all'ombra del suo pseudonimo con cui firma i suoi libri, Delailah Dee, ma è una donna molto forte, pungente e sopratutto femminista! Come nei suoi racconti, ha sempre incontrato uomini marmorei, alti, biondi e senza un minimo di peluria.. il classico Ken della situazione!
In un bar incontra Aidan Tyler, uno scrittore che ha ricevuto il famigerato premio Pulitzer per il suo unico e acclamatissimo libro...scritto 5 anni prima! E' totalmente il contrario del uomo ideale che ha in mente la nostra protagonista!
L'argomento centrale del romanzo è sicuramente il genere Rosa, con tutti i suoi pregi, difetti e pregiudizi.
Questa è robaccia per donne con un quoziente d'intelligenza inesistente Si tratta di spazzatura che non merita nemmeno di stare in una libreria. Aidan
Aidan è portavoce di tutti coloro che reputano il genere "rosa" spazzatura, come se non fosse un vero e proprio genere ed è convinto che le scrittrici di romance siano delle donne senza personalità, deboli e troppo romantiche...ancora alla ricerca del principe azzurro. Questo viene sicuramente smentito dalla nostra Laurel, una donna con precisi ideali, obiettivi e determinata! Lei si distacca dal suo pseudonimo: se Delilah può sembrare romantica, sognatrice e un po' sulle nuvole, Laurel, nella vita reale, è molto precisa, abitudinaria e molto meno romantica di quello che potrebbe pensare la gente.
Quello che la gente spesso dimentica è che io non sono i miei libri. Tutt'altro. E gli uomini tormentati e con un carattere difficile risultano affascinanti solo all'interno di un libro, non nella mia vita. Laurel
Tra i due nasce una sfida: Aidan Tyler, acclamato scrittore Mainstream, riuscirà mai a scrivere un romanzo rosa?
Da subito Aidan si accorge che l'ispirazione gli viene solo quando vede Laurel, quando sta con lei. Infatti inizierà a vederla sempre più spesso, a volte imporrà la sua presenza.
Ho trovato molto divertenti i dialoghi dati dal cinismo di Laurel, ma anche la cerchia di amiche, tutte scrittrici di Romance, non erano da meno, divertenti e ironiche!
Ho avuto l'impressione che l'autrice abbia voluto togliersi qualche sassolino dalla scarpa dando vita alla protagonista femminile, ha voluto scalfire tutti i pregiudizi che le girano attorno o che comunque girano attorno al genere!
Sono quasi convinta che questo romanzo sia un po' autobiografico, non per quanto riguarda la storia d'amore, ma per quanto riguarda Laurel... secondo me ha messo molto di se stessa nel personaggio volendo farsi conoscere meglio dal suo pubblico.
Chi scrive storie d'amore ha il grande privilegio di poter continuare a sognare senza sentirsi in colpa: è concreto quando vive, sognatore quando immagina. Laurel
In sostanza se state cercando un libro divertente, ironico e scorrevole...eccolo qui!!
Se siete solite leggere Romance questo libro vi rapirà dalla prima all'ultima parola, se invece il Romance un po' lo snobbate... bhe leggete questo manifesto al genere e magari cambierete idea!
Se siete solite leggere Romance questo libro vi rapirà dalla prima all'ultima parola, se invece il Romance un po' lo snobbate... bhe leggete questo manifesto al genere e magari cambierete idea!
Lo avete letto? Cosa ne pensate?
All the love,
-iaia-
Nessun commento:
Posta un commento