martedì 24 gennaio 2017

Let's Talk #6 - Sono stata vittima del Blocco Del Lettore.

E' talmente tanto tempo che non scrivo più che ho paura di aver dimenticato come di faccia...


CIAO BOOKS LOVERS! 
Sono viva e sono tornata più forte di prima! :D 
E' incredibile quanto questo Blog e tutti voi mi siate mancati! Purtroppo ho avuto un periodo abbastanza lungo in cui non avevo più lo stimolo di leggere! Ho avuto un vero e proprio 

BLOCCO DEL LETTORE!




Non riuscivo più ad appassionarmi a nessuna storia, nessun libro mi faceva più battere il cuore...
Ho dato la colpa a svariate cose: ho subito un'operazione che mi ha davvero abbattuto (ma sto bene ora!!), non riuscivo a trovare una trama che riuscisse a catturare la mia attenzione, non capisco come mai non sono riuscita a trovare conforto in una "seconda vita".

Qualsiasi libro che iniziassi non riuscivo a portarlo a termine, questa cosa mi ha un po' spaventato perchè non mi era mai capitato! Ho sempre avuto un libro con me da quando mi ricordo! 

Basandomi sulla mia personale esperienza posso elencarvi alcune delle cause che possono provocare questo "morbo" letterario... Partiamo! 
  • Leggere tanti libri in poco tempo: Mi è capitato di aver trovato molti libri che mi appassionassero nel giro di pochi mesi, tanto che ne finivo uno e ne avevo subito un altro pronto! Penso che questa sorta di frenesia mi abbia portato ad uno svuotamento di passione... ero talmente tanto piena di emozioni che non riuscivo più farne entrare nel mio cuore!
  • L'umore pessimo: Quando ho saputo che avrei dovuto togliere la tiroide mi sono sentita in difetto con me stessa. Ho passato il periodo Pre e Post operatorio con un umore alquanto altalenante, pessimo il più delle volte... In situazioni del genere mi sono sempre rifugiata in una vita che non fosse la mia, in una vita di un protagonista di un libro che mi facesse evadere dalla mia, ma questa volta non ci sono riuscita! Ogni libro che prendevo in mano non era giusto per il momento che stavo vivendo... ricordo di aver iniziato "La ragazza del treno" abbandonandolo poco dopo perchè mi metteva davvero troppo ansia... e di ansia ne avevo già da vendere! 
  • TBR infinita: Prima di questo periodo NO ho avuto un attacco di shopping frenetico di libri, arrivando alla bellezza di 21 libri acquistati e non ancora letti... eh si! Ho acquistato libri che, sicuramente, mi piacciono e mi interessano (almeno la maggior parte di essi), ma io sono convinta che per ogni libri ci sia il suo momento e se questo momento passa perchè si è sommersi da mille letture...bhè è un problema! 
  • Poco tempo a disposizione: Il tempo è un elemento fondamentale per potersi rilassare con un buon libro, se questo viene a mancare si sgretola quello che è il bello di leggere: immedesimarsi completamente nella storia! Se ho poco tempo per leggere non riesco a provare le sensazioni o le emozioni che un personaggio sta vivendo, perchè lo scopo del momento è solo andare avanti nella storia e non soffermarsi su ciò che prova davvero il protagonista.
Questi sono i motivi principali che mi hanno portato ad essere affetta dal "blocco del lettore", una sindrome abbastanza frequente che colpisce anche i lettori più accaniti!

Per SUPERARE questo mio blocco mi sono semplicemente presa una pausa dalle parole scritte,
 concentrandomi di più sui film o nuove serie tv (Netflix è una vera e propria droga). L'umore è decisamente migliorato ora che sto meglio, ma è migliorato anche grazie a tutte le persone che mi circondano, parenti e amici che siano! Ho eliminato lo scaffale dedicato solo ed esclusivamente alle TBR distribuendo i libri secondo l'ordine della mia libreria, così non vedo la quantità di libri che ho comprato e non ho ancora letto! Non sento più il peso di questi acquisti!Di sicuro li riprenderò in mano uno alla volta dando loro una possibilità! Ed infine, ho ritagliato un momento preciso della giornata per concertarmi sul libro che sto leggendo! 

Ho voluto condividere con voi questo mio BLOCCO DEL LETTORE per non sentirmi la sola... 
Qualcuno di voi ha mai passato questa fase? Raccontatemi le vostre esperienze! 

All The Love, 

-iaia-

16 commenti:

  1. Anche io ho avuto una specie di blocco del lettore, ma la causa non erano i troppi libri letti o quelli che attendevano sullo scaffale, bensì lo stress e lo studio pre esame. Ho passato un intero mese sui libri, ogni giorno da mattina a sera, e quando chiudevo quelli, non avevo la minima intenzione di leggere qualcosa. Purtroppo in quel periodo avevo in lettura il secondo volume di una trilogia che adoro e ci ho impiegato un bel po' per terminarlo. Una volta passato il periodo esami, la situazione è decisamente migliorata. Pian piano ho ricominciato a leggere sempre di più, godendomi il momento lettura come facevo prima! A volte, però, capita che la mia voglia di leggere diminuisca a causa di ciò che sto leggendo, se si tratta di un libro lento o non particolarmente entusiasmante.
    Sono contenta che tu sia riuscita a superare il blocco del lettore, buone letture ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Grazie dell'incoraggiamento! :)
      Anche io sono stata sommersa dallo studio, me cerco sempre di ritagliarmi un momentino per leggere, SE ho un libro che davvero mi interessa! Altrimenti no...lo abbandono fino a fine sesisone..
      Grazie mille del commento! <3

      -iaia-

      Elimina
  2. Ciao, anche a me di tanto in tanto mi capita.. l'anno scorso non sono riuscita a comprare più di una decina di libri, io che di solito ne compravo a tonnellate, ma nulla mi ispirava in libreria. Come letture, causa insonnia, tendo sempre a leggere qualcosina ma a volte non ho mentalmente spazio per altri mondi e personaggi.
    Di solito supero tutto questo rileggendo dei libri a cui sono particolarmente legata, la prevedibilità della storia non mi impedisce di godermi la lettura, anzi mi aiuta ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Grazie di aver condiviso con me la tua esperienza!
      Non sono solita rileggere un libro! Ma se dovessi avere una ricaduta proverò con il tuo metodo!!

      Elimina
  3. Bentornata allora! Per fortuna mi è capitato solo una volta di avere un blocco del lettore serio, un paio di anni fa, ma è durato poco più di un mese. La cosa migliore per me è stata prendermi una pausa dalla lettura e poi, siccome niente di quello che avevo sembrava ispirarmi abbastanza, sono andata in libreria e mi sono concessa un acquisto da iniziare subito, cosa che purtroppo a causa delle mie infinite TBR, non riesco mai a fare. Il romanzo che avevo scelto alla fine non è nemmeno piaciuto come speravo, ma evidentemente avevo solo bisogno di staccare dalle letture obbligatorie, prendermi la libertà di scegliere un libro è servito :) in alternativa, nei periodi in cui non ho molta voglia di leggere, mi butto sui manga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Finalmente sono tornata!
      SI diciamo che la TBR mi pesava molto! Non riusci a trovare un romanzo che attirasse la mia attenzione! Non trovavo il libro giusto per il momento che stavo vivendo!
      Ma ora sono qui! Finalmente!
      Ho scoperto da poco un fumetto... una nuova eroina che si chiama Faith, una blogger di giorno e una eroina curvy di notte!
      Grazie di aver condiviso la tua esperienza con me!

      Elimina
  4. Bentornata e spero che con la salute ora sia tutto a posto! :)
    Ho avuto anche io il blocco del lettore e il mio è durato anni. Ricordo a malapena una decina di libri durante la mia adolescenza e poi ho passato due anni nei quali il mio umore è stato pessimo - e qui concordo con te su una delle cause - e poi è arrivata la maturità e poi l'università. Alla fine avevo la nausea alla sola vista di un libro, anche uno che avrei potuto leggere per piacere personale e non studiare.
    Come te mi sono concentrata prima sui film e poi sulle serie televisive e all'ultimo anno di università, complice il fatto avevo pochissimi esami restanti e che il mio amato Orgoglio e Pregiudizio sarebbe stato oggetto della tesi di laurea, mi è tornata voglia di leggere. Il punto è che non sapevo cosa e non avevo l'ispirazione per niente.
    Un giorno ero al centro commerciale con i miei genitori e ho visto il secondo libro di una coppia di autori che avevo già letto - mia madre mi aveva regalato il primo per i miei 18 anni e mi era piaciuto, quindi perché non ricominciare da solo?
    Era il 2011 e pian piano ho ripreso a leggere, anche ho preso un buon ritmo solo due anni più tardi.
    E non li conto nemmeno i libri che ho in TBR altrimenti rido fino a dopodomani, ma continuo a tenerli separati da quelli letti che stanno sugli scaffali - il mio ordine mentale funziona meglio così e dopo aver letto un libro, a seconda del grado di gradimento, scelgo lo scaffale nel quale collocarlo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di aver condiviso con me la tua esperienza! Mi è davvero di conforto! Il 2016 é stato tragico per le letture!
      Ora si riparte...con calma, ma meglio che niente!
      A presto!

      Elimina
  5. Spero che tu adesso stia molto meglio!! Adesso voglio scoprire quali sono i 21 libri da leggere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si grazie! Sto molto meglio ora! :D
      eheh Mi sa che farò un post specifico sull'aggomento! xD

      Elimina
  6. Come ti capisco! Le serie tv aiutano tantissimo quando il solo pensiero di prendere un libro e leggerlo ti crea ansia. L'ho passato anche io un periodo del genere e l'unica cosa che riuscivo a fare era stare incollata a netflix e ignorare i libri sul comodino perché sapevo che se provavo a leggere qualcosa l'avrei abbandonato. Sono del parere che se bisogna leggere si fa per svago e non perché ce lo imponiamo. Anche perché poi il libro non si legge con interesse e piuttosto che leggerlo e dimenticarmi della storia cinque minuti dopo preferisco iniziarlo solo e quando davvero voglio leggerlo.
    Mi dispiace molto per l'intervento e comprendo benissimo perché sei voluta stare lontana dai libri. Spero ce ora vada tutto e bene e che con calma ti torni la passione di un tempo, un abbraccio ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille delle bellissime parole! Piano piano sto tornando! Diciamo che la passione non mi è mai passata... semplicemente non avevo la giusta spinta emotiva per intraprendere nuovi viaggi! :D
      Ma ora ci sono! sto meglio e si va avanti!! :D

      Elimina
  7. Il 2016 per me è stato un anno pieno di blocco del lettore. E' stato più il tempo che ho passato a fissare il vuoto, che quello che ho passato a leggere. La maggior parte delle volte quando mi capita, aspetto qualche giorno e vedo come va, ma se non mi torna la voglia, provo a forzarmi un po' e a leggere un paio di pagine. A volte semplicemente chiudo il libro e capisco che devo ancora aspettare, altre volte così facendo mi torna improvvisamente voglia di leggere tutto ciò che ho davanti!

    ps.: è bello rileggerti, bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciaoo!! Grazie per aver condiviso con me la tua esperienza!! Sono tutti ottimi consigli!
      Ti ringrazio di essere tornata a leggermi! :D
      Spero di rileggerti presto! :D

      Elimina
  8. A me non è mai capitato, ma ci sono periodi in cui sento che sta arrivando. Quando succede cerco libri brevi, leggeri e che non mi impegnino troppo e in genere funziona..ma sì, in effetti film e telefilm permettono di staccare e ammetto che con Netflix la dose giornaliera di "tv" è aumentata, ma ancora sono riuscita a destreggiarmi evitando il blocco del lettore..
    Ho sentito che stava per arrivare circa a inizio anno, poi ho letto Quel fantastico peggior anno della mia vita e ho ripreso alla grande, anzi, ultimamente leggo un libro dopo l'altro senza problemi e senza sentirmi sazia di lettura. A volte mi viene da pensare che forse non apprezzo ogni lettura come vorrei, ma d'altronde non riesco a stare un giorno senza leggere e se finisco in fretta un libro la sera dopo ne pesco un altro dalla pila di libri da leggere..insomma, noi lettori siamo un po' complessati, ma quanto è bello immergersi in un'altra vita, in un'altra dimensione?

    Non passo spesso, ma mi piace la tua pagina e le tue chiacchiere..mi raccomando, stai su e goditi le tue letture! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! Ti ringrazio davvero tanto di consigli e delle belle parole! Di sicuro ne terrò conto!

      Elimina