mercoledì 18 maggio 2016

Iaia Segnala #1 - Favola di una falena - Alessio Del Debbio

Eccoci qua miei cari Books lover!
Qualche settimana fa mi è arrivata una mail di Alessio Del Debbio, l'autore del libro di cui vi voglio parlare! Sono stata davvero felice perchè è stato il primo a contattarmi in questa nuova avventura da blogger!



Titolo: Favola di una falena
Autore: Alessio Del Debbio
Casa editrice: Panesi Edizioni
Genere: romanzo per ragazzi / new adult / romance
Prezzo: 2,99 euro
Pagine: 374
Formato: digitale
ISBN: 9788899289324
Pubblicato il 11 gennaio 2016.






TRAMA
Dopo la maturità, Jonathan e i suoi amici devono prendere importanti decisioni sul proprio futuro. Jonathan rinuncia a studiare, tuffandosi nel lavoro a tempo pieno e cercando di recuperare la sua amicizia con Leo, incrinata da una ragazza che si era messa tra loro. Leonardo si iscrive a Medicina ma deve barcamenarsi tra lo studio e il prendersi cura della madre, psicologicamente instabile, e della sorella più piccola, che continua a sognare una famiglia unita, anche con il padre da cui si sono allontanati quando hanno lasciato Milano. Veronica sorprende gli amici, decidendo di iscriversi al Dams e andando a vivere a Bologna con il suo nuovo ragazzo, scardinando gli equilibri del gruppo. Francesca infine si iscrive a Lettere, sua grande passione, continuando a scrivere in un diario le avventure dei suoi amici, con l’idea un giorno di farne un libro, e faticando nel liberarsi del fantasma del suo ex che da sempre la ostacola nei suoi rapporti con il sesso maschile.
Su queste premesse iniziano le avventure di Jonathan e dei suoi amici, in quel periodo di passaggio che è la fine dell’adolescenza e l’inizio dell’età adulta. Un periodo in cui i sentimenti appaiono amplificati, a volte confusi, di certo molto intensi. Lo sa bene Veronica che lotta per inseguire un sogno e fuggire alla maledizione di Cenerentola, oppressa da una famiglia di “matrigne”. Da bruco diventerà una falena, sbattendo le ali in cerca della sua fiamma vitale.

ESTRATTO
“Scrivere è vivere, scrivere è la mia vita, l’unico modo in cui posso essere me stessa e tirare fuori la mia vera essenza. Soltanto così posso lasciarmi andare, viaggiare lontano, fuori e dentro di me, provando emozioni che nella vita la rispettabilità e il moralismo mi impediscono di esternare. Questa sono io, seduta su una tavola di legno, mentre il vento della sera mi sbatte in faccia quest’incompleto presente. Questa sono io, innamorata della vita e dell’amore, di un amore che ho perduto, di un amore che non sono forte abbastanza da affrontare.” (Francesca)

MINI RECENSIONE
"Tutto il resto non conta, tutto il resto si ferma alle porte della nostra amicizia."
Ho avuto l'occasione di leggere questo romanzo New Adult e ne sono molto felice!! Una storia molto vicina al mio modo di essere, al periodo che sto vivendo!
Ho trovato che la scrittura di Alessio Del Debbio sia abbastanza scorrevole e fluida e ti invoglia ad andare avanti nella lettura per scoprire cosa succederà ai protagonisti.
I personaggi li ho trovati molto realistici e facili da affezionarsi! Personalmente mi sono "legata" molto a Leonardo, un ragazzo molto sensibile, umile e pieno di ambizioni. Come ogni ragazzo della nostra età agisce molto d'istinto rischiando di compromettere il proprio futuro!
Anche gli altri personaggi sono molto interessanti: c'è jonny il ribelle, Vero l'indecisa, Francy l'amica fidata e molti altri!
Ringrazio l'autore per avermi dato la possibilità di leggere il suo libro. 

Una storia piena di dubbi, disavventure, gioie e dolori che caratterizzano a pieno quella fase di età in cui non si è più adolescenti, ma non si è nemmeno ancora adulti. 

LINK PER L'ACQUISTO


BIOGRAFIA AUTORE

Grande appassionato di libri, soprattutto fantasy, Alessio Del Debbio ha pubblicato il romanzo “Oltre le nuvole – storie di amici” nel 2010, il racconto fantasy distopico “L’abisso alla fine del mondo”, nel 2014, e il romanzo young adults “Anime contro”, nel 2015. Il 2016 inizia con l’uscita di “Favola di una falena”, un romanzo new adult edito da Panesi Edizioni, e con “L’ora del diavolo”, antologia di racconti fantastici ispirati a leggende della Lucchesia, vincitore della terza edizione del concorso ObiettivoLibro e pubblicato da Sensoinverso Edizioni.
Dal 2015 collabora con il portale di letteratura fantastica “Lande incantate” in cui scrive recensioni di romanzi fantasy contemporanei. 
Nell’estate 2015 organizza, assieme alla scrittrice Elena Covani, la rassegna “Un libro al tramonto” – Aperitivi letterari presso il Bagno Paradiso di Viareggio, per far conoscere autori toscani. Cura il blog “I mondi fantastici” che promuove scrittori emergenti di letteratura fantastica italiana. Numerosi suoi racconti sono usciti in antologie e riviste, come Contempo e Streetbook Magazine di Firenze.

I mondi fantastici (Blog dell'autore)
Facebook (Dell'autore)
Facebook (Del libro)

Spero di avervi incuriosito almeno un po'! Io ve lo consiglio vivamente! :D

A presto!! 
All the love, 
-iaia-


5 commenti:

  1. Ciao, ho visto che hai già risposto, però volevo dirtelo lo stesso, ti ho nominato per la Liebster Award (link http://kikifede.blogspot.it/2016/06/liebster-award-2016.html), spero ti faccia piacere lo stesso! Un saluto

    RispondiElimina
  2. Un bel suggerimento di lettura!! L'ho segnalato da me tempo fa!! :) complimenti per il blog, ti aspetto da me!! Ps.Sono anche nei tuoi lettori fissi :)
    Ilaria

    RispondiElimina
  3. Per ottenere il display in stile regolatore, Chronoswiss Rolex replica utilizza un movimento automatico ETA 2895-2 Swiss Made di base con un modulo che chiama collettivamente replica Rolex il suo calibro C. 295. Il movimento funziona a 4Hz con 42 ore di riserva di carica e può essere visualizzato replica orologi attraverso lo zaffiro fondello in cristallo sul retro dell'orologio. Il movimento C. 295 offre le ore, i minuti replica orologi rolex siti sicuri e i secondi. Altri modelli Chronoswiss possono avere più funzioni, ma l'eleganza di questo design unico nel rolex imitazioni tempo è degna di nota.
    Con uno spessore di 12,7 mm e un diametro di 41 mm, il orologi rolex falsi case ha una distanza da circa 51 mm da lug a lug, dato il loro stile sporgente. Chronoswiss è un orologio abbastanza carino rolex daytona replica con il Regulator Classic, che annuisce a varie epoche importanti nella storia del cronometraggio e rolex submariner replica offre uno stile formale senza un aspetto troppo familiare. Le persone conservatrici che cercano un design un po vendo imitazioni rolex uguali 'eccentrico sono fortemente incoraggiate a prendere in considerazione qualcosa come il Regulator Classic, soprattutto perché rolex imitazioni perfette swiss può funzionare così bene come un orologio quotidiano. La lamentela più semplice da fare sull'orologio è rolex imitazioni perfette che, sebbene non terribilmente comuni, gli orologi del regolatore sono disponibili da altre marche (sicuramente alcuni orologi rolex replica dei quali sono più economici) e che Chronoswiss - pur essendo un marchio chiaramente rispettabile - non ha costruito abbastanza personalità replica orologi rolex attorno a se stesso o al suo particolare sapore di regolatori.

    RispondiElimina